Eisbolè è un’idea originale di di Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della Memoria, Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo & Associazione 46° Parallelo.
Fa.R.M. è un progetto teatrale e di formazione su mafie, resistenza, razzismo nei quali l’approfondimento e il racconto si intrecciano con una visione ironica. Tutto nasce dalla collaborazione tra Fiamma Negri e Giusi Salis che nel 2016 danno vita all’associazione di cui fanno parte anche Caterina Zaccaria e Desy Pistonami Whipped World.
Attrice e autrice.
Dopo la formazione teatrale e musicale, dal 1990 fa parte della LiiT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) nel duplice ruolo di attrice e direttrice artistica partecipando a produzioni televisive e a tournée in Italia e all’estero.
Formazione per attori, scuole e aziende usando le tecniche di improvvisazione. Protagonista negli spettacoli “Comic-box”, e dei primi spettacoli italiani “Legami e Legumi” (sit-com) e “Comedy” di cui ha firmato il format per l’Italia. Dal 2005/2009 realizza “In breve… Festival Nazionale di Corti Teatrali”.
Come attrice ha partecipato a produzioni televisive, le ultime per RAIUNO: “Il Capitano 2” regia Vittorio Sindoni, “Il commissario Manara” regia di Davide Marengo, “Le ragazze di San Frediano” regia Vittorio Sindoni.
La radio inoltre è una passione da sempre, soprattutto da quando, alla fine degli anni ‘80 comincia a lavorare nelle produzioni di prosa di RADIORAI.
Negli ultimi anni ha scritto e realizzato testi teatrali comici nati dai laboratori di scrittura e testi di teatro civile.
Autrice.
Dopo la formazione classica e la Facoltà di Architettura lavora come consulente di storia dell’arte, architettura e archeologia per la Casa Editrice Archivio Fotografico Sardo (SS). Successivamente scrive e conduce con Stefano Bartoli per Novaradio Città Futura il programma New orbit, istruzioni per evitare i luoghi comuni, uno sguardo alla storia della cultura afroamericana attraverso il jazz.
Dal 2011 si occupa di comunicazione sociale, scrive per il teatro e fa attività di formazione nelle scuole su stereotipi di genere, storia della Resistenza e educazione alla legalità.
L’Associazione Culturale e Geografica 46° Parallelo nasce a Trento nel 2008. Da allora ha pubblicato sette edizioni dell’annuario “Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo“, definito nel 2013 dall’Associazione Librai Italiani “uno dei cento volumi imperdibili”, diventato punto di riferimento nazionale per chi si occupa di problemi internazionali.
L’Atlante è uno strumento nato per informare sulle guerre in corso sul pianeta, sulle motivazioni che le scatenano e le alimentano, ma anche sulle drammatiche condizioni di vita delle popolazioni civili, sui danni ai beni culturali ed ambientali e sulle storie straordinarie di donne e uomini che hanno fatto della speranza e del coraggio le uniche armi contro la guerra.
Grazie al lavoro di ricerca legato alla pubblicazione, l’Associazione è consulente su temi di geopolitica per Geo&Geo, Radio Popolare, Radio Onda d’Urto. 40 collaboratori fra giornalisti, ricercatori, grafici e fotografi, oltre a rappresentanti di Amnesty International, Unhcr, Medici Senza Frontiere, CdCa, Arci e Asal, svolge attività didattica nelle scuole di tutta Italia e progetti e seminari di formazione con enti locali e associazioni.